201905.26
0

Importante pronuncia del Tar Lazio sul riconoscimento delle ore di sostegno nelle scuole!

Il Tar Lazio con sentenza pubblicata il 24.05.2019 accoglie il ricorso patrocinato dall’avv. Francesco Americo finalizzato a contestare il mancato riconoscimento di un adeguato numero di ore di sostegno in favore di un alunno.

Accogliendo le tesi sostenute, il giudice ha affermato i seguenti principi:

il provvedimento finale del dirigente scolastico: – deve tenere conto della «gravità dell’handicap … così come accertato dall’apposito organo collegiale; – non può tenere conto soltanto delle «difficoltà connesse al numero degli alunni in situazione di handicap»; – non può rendere «prive di effetti concreti, sul piano del sostegno, le statuizioni operate dall’organo collegiale competente a stabilire la gravità dell’handicap e a predisporre il piano individuale di intervento a sostegno del minore in una situazione di handicap riconosciuto come grave»; – non si può basare su «un vincolo derivante dalla carenza di risorse economiche che non possono, in modo assoluto, condizionare il diritto al sostegno in deroga, sino a esigere e sacrificare il diritto fondamentale allo studio e all’istruzione».