Nato il 10 Marzo 1960, l'Avv. Filippo Aiello esercita la professione forense da oltre trent’anni ed è iscritto all'Albo degli Avvocati del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma ed all'albo dei patrocinanti in Cassazione e dinanzi alle Magistrature Superiori.

Dal 2014 ha fondato lo Studio Legale Associato Apalex in cui è confluito lo Studio Legale Aiello operante dal 1998.

Si occupa principalmente, nell’ambito del diritto del lavoro e sindacale, della tutela individuale e collettiva dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali.

Nel corso della sua professione ha collaborato con la LILA (Lega italiana lotta all’Aids) organizzazione per la difesa dei diritti dei sieropositivi e malati di AIDS, con cui ha assistito vari casi ed ha curato pubblicazioni in materia.

Partecipa all'AGI Associazione Giuslavoristi Italiani; di cui, oltre che socio, è membro del Comitato Esecutivo Regionale della Sezione del Lazio e del Comitato Scientifico Nazionale.

Con decreto del Ministro della Giustizia del 28 gennaio 2015 è stato nominato membro della Commissione per elaborare proposte di interventi di riforma, ricognizione, e riordino della disciplina delle procedure concorsuali, presieduta dal Pres. Renato Rordorf.

È intervenuto in varie conferenze e seminari in qualità di relatore ed è docente presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale istituita dall’AGI Associazione Giuslavoristi Italiani, riservata ad avvocati iscritti all’albo, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense.

È autore di due monografie e di varie pubblicazioni scientifiche riguardanti l’area giuslavoristica.

Elenco delle pubblicazioni

Interventi in Convegni e Tavole rotonde

PEC: filippoaiello@ordineavvocatiroma.org

E-Mail: aiello@apalex.it